STUDIO LEGALE

Avv. Carlotta Bernardi

Lo Studio
Lo studio legale dell′avv. Carlotta Bernardi opera a Vittorio Veneto (Foro di Treviso) dal 2010 e attualmente si avvale della collaborazione dell′avv. Fabiana Ceschin, del dott. Ireneo Luis Tonon, dell′advogado Renata Fontana Almeida e del personale di segreteria.
Lo studio si rivolge ad una clientela composta sia di aziende che di privati ed opera prevalentemente nel settore del diritto penale (anche societario), oltre ad occuparsi di privacy e GDPR, diritto bancario, finanziario e tributario, cittadinanza ed immigrazione.
Chi siamo
Un breve curriculum
L′Avv. Carlotta Bernardi si è laureata con 110/110 all′Università di Padova, a 24 anni, nel 2004. Svolta la pratica forense, ha conseguito il titolo professionale nel 2007 con il massimo dei voti. Dal 2008 svolge attività nell′ambito del diritto penale, come avvocato iscritto alle liste dei difensori d′ufficio.
Dal 2009 al 2020 ha tenuto una rubrica giuridica fissa su un periodico locale, "Il Quindicinale" ed ora un blog di informazione giuridica alla pagina Instagram.

L′Avv. Fabiana Ceschin si è laureata all′Università di Padova nel 2017 con una tesi in diritto pubblico. In costanza della pratica forense, ha lavorato presso un′associazione di avvocati delegati alle vendite nelle esecuzioni immobiliari.
Dal 2018 collabora con lo studio dell′Avv. Carlotta Bernardi, dapprima come praticante, poi come avvocato, avendo conseguito il titolo professionale nel 2019. Si occupa sia di diritto penale sia di diritto civile.
Dal 2022 è docente di diritto sportivo presso una scuola paritaria del territorio.
Attività
Diritto penale
Il diritto penale è da sempre la nostra passione: ci occupiamo di difese in processi penali sia per nomina fiduciaria, sia quali iscritti alle liste dei difensori d'ufficio (l'avv. Bernardi, dal 2008, avendo maturato sul punto esperienza ultradecennale).
Ci occupiamo di fatti che possono accadere nella vita di tutti i giorni, sia in privato (ad es. sinistri stradali con lesioni, guide in stato di ebbrezza, lesioni personali da animali domestici, omessi versamenti di assegni di mantenimento, diffamazioni sui social), che in azienda (ad es. abusi edilizi, infortuni sul lavoro, reati ambientali, reati tributari o fiscali, omissioni contributive, previdenziali o assistenziali).
L’impegno è quello di scegliere con il cliente la strategia difensiva più adatta per ogni processo penale (messa alla prova, oblazione, rito abbreviato, patteggiamento o dibattimento con eventuale appello).
Privacy, GDPR e penale societario
Ci occupiamo di diritto penale societario e dell’economia, ossia di tutti i reati che possono emergere nella vita quotidiana di un’azienda o impresa, ed anche di violazioni in materia di privacy, le quali possono riguardare anche le persone fisiche, ad es. professionisti, che trattano dati personali.

La volontà è quella di fornire consulenza e assistenza ad ampio raggio, non solo al momento del processo, ma anche nell’ottica di prevenire il contenzioso e nell′adozione e redazione di tutti i documenti necessari od opportuni; per gestire e prevenire il rischio penale d’impresa: anzitutto i MOG, Modelli di organizzazione, gestione e controllo, previsti dal d. lgs. n. 231/2001; in materia di privacy: consenso e informativa, valutazione di impatto in merito ai rischi, codice di condotta, nomine o contratti con i responsabili ed autorizzati al trattamento dati, registro attività, notifica di eventuali violazioni.
Diritto bancario, finanziario e tributario
Ci occupiamo di contenzioso con istituti di credito o con società finanziarie.
Sul piano dei vizi nei contratti bancari (mutui, prestiti e finanziamenti, da un lato, conti correnti, dall'altro), si tratta delle note questioni di anatocismo, usura o comunque interessi ultralegali, capitalizzazione degli interessi passivi, commissione di massimo scoperto, spese fisse di chiusura del conto. Abbiamo anche approfondito il tema delle fideiussioni nulle (conformi schema ABI).
Sul piano degli investimenti, ci stiamo concretamente occupando della tutela degli azionisti ed obbligazionisti delle banche popolari venete. Infine, sul piano del diritto tributario, ci occupiamo sia di difesa in processi penali, sia di impugnazioni di atti (ad es. cartelle di pagamento, avvisi di intimazione) nelle sedi competenti (ad es. Giudice di Pace, Tribunale anche in funzione di Giudice del Lavoro, Commissioni Tributarie, Provinciali o Regionali).
Cittadinanza ed immigrazione
Ci occupiamo di fornire assistenza legale per le richieste di concessione della cittadinanza italiana, sia in sede amministrativa (ove il soggetto deve raccogliere tutta la documentazione, anche certificati anagrafici dei propri avi, e formulare l’istanza), sia in sede giudiziale (ad esempio, procedimenti volti al rilascio della cittadinanza per linea materna o diffide e successivi ricorsi al T.A.R. contro il silenzio inadempimento della Pubblica Amministrazione, in caso di ritardo nel rilascio e decorrenza dei termini massimi).
Ci occupiamo altresì di fornire assistenza legale in tema di immigrazione e di permessi di soggiorno. Per questa materia in particolare, ci avvaliamo della collaborazione con l’advogado Renata Fontana Almeida, avvocato stabilito proveniente dal Brasile.
Mission
Presso lo studio legale dell'avv. Carlotta Bernardi il titolare ed i collaboratori si impegnano a fornire ai clienti una consulenza legale ed un'assistenza giudiziale nel rispetto dei doveri di diligenza, riservatezza, adeguata competenza ed aggiornamento professionale, in ossequio al Codice Deontologico Forense. Massima attenzione viene prestata, inoltre, alla tutela della privacy di chi si rivolge allo studio.
Blog
Contattaci
Dichiaro di aver letto e di accettare i termini e le condizioni
Studio Legale
Avv. Carlotta Bernardi
Via Garibaldi n. 109
31029 VITTORIO VENETO (TV)
Tel: 351.5467771
Email: avv.carlotta.bernardi@gmail.com

www.studiolegalebernardicarlotta.it